Se per quest’estate hai voglia di rilassarti con una vacanza a Favignana e volete già programmare dove mangiare in questi giorni, allora siete proprio capitati nell’articolo giusto. In queste righe, infatti, ci occuperemo di elencarvi gli agriturismi favignana migliori in cui mangiare deliziandovi anche con la loro storia.
Favignana, con la sua caratteristica forma di farfalla, è una destinazione spettacolare per tutti gli amanti delle spiagge e gli appassionati delle immersioni mozzafiato. Ti consigliamo di salire a bordo dell’adorabile Egadilandia, un trenino turistico che gira proprio intorno alle tante strade e alle vie costiere dell’isola.
A Favignana la festa religiosa più sentita e partecipata è la festa del SS. Crocifisso, le cui origini sono davvero molto antiche. La festa sembra avere origine da una leggenda dell’anno 1400, nel momento in cui un sordomuto isolano trovò un’immaginetta del Cristo in Croce in una grotta. Questa scoperta portò poi alla venerazione da parte degli isolani tanto che successivamente un benefattore trapanese commissionò una croce di legno sulla quale fece riprodurre l’originaria effige.
Inoltre, nel momento in cui Favignana fu interessata dai primissimi casi di colera nel 1837, la popolazione chiese l’intercessione del crocefisso per evitare di contrarre l’epidemia. In effetti il colera arrestò poi la sua diffusione e da quel momento il 14 settembre di ogni anno il SS. Crocifisso viene portato in processione per tutte le vie del paese a cui seguono poi diverse feste e giochi pirotecnici.
Quindi, ora che conosci qualche informazione in più su questa bellissima ed accattivante isola, possiamo spostare la nostra attenzione sui migliori agriturismi da scegliere in modo tale da potervi godere un buon momento di relax e gustare delle vere prelibatezze.
Agriturismi a Favignana: scopri di più
Il primo agriturismo di cui vogliamo parlarvi è l’Agriturismo l’Alencio, situato a qualche km dal centro di Favignana, in uno spazio completamente immerso nella natura con una vista mozzafiato dove non soltanto si possono degustare cocktail e aperitivi all’aperto, ma anche della buona carne. L’Alencio è un agriturismo in cui si può trascorrere una giornata diversa in compagnia di un bel gruppo di amici.
La sua location è molto suggestiva ed evocativa ed è collocata in altezza rispetto al centro di Favignana, cosa che chiaramente le dona un panorama mozzafiato, dal quale godersi un tramonto spettacolare. Come ogni agriturismo che si rispetti, questo dispone sia di una sala interna che di tavoli esterni posti su una distesa di sassolini ma ovviamente, la location non fa la sostanza di un ristorante da sola, ragion per cui il vero punto di forza è il settore gastronomico.
Il menù è un assortimento di preparazioni tipiche siciliane ma anche di altre pietanze originarie di altre località della nazione e per far esprimere al meglio la nostra cucina ed esaltare tutte le combinazioni di sapori che danno origine ai piatti si ha però bisogno di prodotti ottimi, motivo per il quale li producono loro stessi nelle terre dell’agriturismo.
Un altro posto interessante in cui andare è Il Baglio dell’Acqua, un antico Baglio dell’800 il cui restauro conservativo effettuato e fortemente voluto, mostra una struttura piena di fascino tipica della corte e del giardino arabo. Qui si trovano dieci camere fra deluxe, superior e suites e sono tutte il risultato di viaggi e di oggetti che raccontano l’atmosfera di una bellissima Sicilia piena di magia.