Traghetto Trapani Favignana con auto: prezzi, orari e ticket online

Cosa c’è da sapere sul traghetto trapani favignana con auto? Rimanete connessi a leggere questo nostro articolo di oggi per conoscere ogni informazione utile. Iniziamo subito dicendo che si può viaggiare dal porto di Trapani verso l’isola di Favignana grazie agli itinerari di ben 3 compagnie di navignazione: Liberty Lines, Torre Lines ed infine Siremar.

Durante la stagione invernale ci sono quasi 15 partenze ogni giorno per l’isola di Favignana in traghetto o aliscafo, ma le corse aumentano notevolmente durante i mesi estivi. E per quel che riguarda, invece, gli orari? Di solito la prima nave lascia il porto di Trapani appena prima delle 07:00 e arriva nell’isola di Favignana verso le ore 07:30; l’ultima partenza è invece prevista la sera alle 21:00, con arrivo sull’isola stimato per le ore 21:40.

La cosa importante da sottolineare quando si tratta di traghetti è che gli orari cambiano sempre in base al periodo, per cui vi consigliamo di controllare minuziosamente tutti gli itinerari in tempo reale sui motore di ricerca che si trovano sul web.

Ma invece, quali sono i prezzi in tal senso? In tal senso possiamo dire che il prezzo del traghetto Trapani-Favignana oscilla tra gli 11€ e i 16€ anche se i costi variano in base al periodo, all’itinerario ed anche alla compagnia che è stata scelta. Per quel che riguarda i bambini fino all’età 3/4 anni viaggiano gratis e ci sono anche delle importanti riduzioni per quelli di età inferiore a 11 anni. 

La traversata relativa a Trapani-Favignana oscilla tra i 30 min. e 1 h 20 min sempre in base all’operatore e soprattutto all’itinerario. Il collegamento che parte da Trapani e arriva Favignana viene operato anche da aliscafi veloci il cui itinerario diretto dura all’incirca mezz’ora.

traghetto trapani favignana con auto

Ecco le info relative al traghetto trapani favignana con auto

Parlando della distanza che intercorre tra Trapani e Favignana questa corrisponde a 9 miglia nautiche (ovvero a circa 16 km). E quel che sappiamo è che gli aliscafi per Favignana che partono da Trapani partono dal molo di Via Ammiraglio Staiti, mentre i traghetti partono invece dal molo di Viale Regina Elena.

Ma, andando al centro dell’articolo, dobbiamo concentrarci sul come si può portare in viaggio la propria auto. In tal senso possiamo dire che ci sono alcuni traghetti per Favignana in cui è possibile imbarcare l’auto, ma questo non è affatto consentito sugli aliscafi.

Nonostante tutto ciò, a Favignana dal mese di giugno al mese di settembre è vietata la circolazione di veicoli a motore tranne per quel che riguarda i residenti stabili dell’isola. Invece, per quel che riguarda le condizioni sul trasporto bagagli diciamo che chiaramente sono diverse in base alla compagnia.

Per fare un esempio concreto sappiamo che gli aliscafi di Liberty Lines possono trasportare fino a 10 kg di bagaglio a mano che abbia delle dimensioni pari a 60x40x20 cm. Ai giovani che pagano mezza tariffa viene invece concesso di salire a bordo con un bagaglio di un peso massimo di 5 kg

Sui traghetti Siremar, invece, ogni passeggero ha diritto ad avere con sé 1 bagaglio caratterizzato da un peso massimo di 20 kg mentre l’operatore Torre Lines consente di portare in maniera gratuita a bordo un bagaglio di 10 kg e per i passeggeri che pagano la tariffa ridotta viene allora concessa la metà della franchigia (cioè 5 kg).

Lascia un commento