Bue Marino, spiaggia di Favignana: dove si trova, come arrivare e lidi

State pensando di programmare i vostri giorni di ferie e vi è venuto in mente di fare una bella vacanza a Favignana? Perfetto, sei proprio capitare nel posto giusto perché oggi, in questo articolo, vi parleremo della cala bue marino favignana e non solo, perché vi racconteremo qualcosa in più sull’isola. Favignana (chiamata in siciliano Faugnana) è un’isola dell’Italia che appartiene all’arcipelago delle Egadi, nella bella Sicilia.

Principale isola dell’arcipelago delle Egadi, Favignana si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra le città di Trapani e Marsala. Il nome che è stato dato all’isola deriva dal latino favonius (che vuol dire “favonio”), un termine con il quale i Romani usavano indicare il vento caldo ricadente che proveniva da ovest.

Il villaggio, infatti, sorge tutt’intorno a un’insenatura naturale in cui è strutturato il porto sulle cui sponde sono presenti gli edifici delle antichissime tonnare Florio. Le tradizionali architetture mediterranee caratteristiche di quest’isola sono costituite da intonaci bianchi e finestre azzurre o verdi e sono, soprattutto negli ultimi anni, un oggetto di riscoperta e di grande valorizzazione; il paesaggio, invece, è tutelato infatti dalla sopraintendenza ai beni culturali.

Quel che sappiamo sull’isola è che questa è ricoperta prevalentemente da una macchia mediterranea costituita da arbusti cespugliosi e da boschi di pini marittimi e anche grazie a questo si è affermata come importantissima meta turistica.

Per quel che riguarda, invece, i più noti accessi al mare sull’isola di Favignana possiamo citarne alcuni tra i quali la spiaggia della Praia, la Cala Azzurra e quella Rossa, Bue Marino (la scogliera di cui parleremo qui di seguito), Cala Grande e Ritunna e tante altre.

bue marino favignana

Dove si trova bue marino favignana? Ecco tutte le informazioni

Andando dritti al centro dell’articolo cominciamo a parlare della Cala Bue Marino di Favignana e in tal senso possiamo dire che l’estremità orientale dell’isola ha una costa alta appena alcuni metri e l’accesso al mare è davvero qualcosa di difficile. Il punto più comodo si chiama è sicuramente Bue marino e si tratta di una discesa a mare in mezzo alle vecchie cave di tufo con l’acqua di fronte che è di colore blu scura caratterizzata da alcune chiazze azzurre.

La Cala del Bue Marino è sicuramente una delle spiagge più affascinanti e si chiama in questo modo perché prima c’era una delle cave di estrazione tipiche della calcarenite. Nelle acque di fronte la cala, invece, venivano ormeggiate le barche chiamate schifazze, in cui venivano caricati tutti i blocchetti appena estratti. Ma come ci si arriva?

La Cala dista appena 5 km dal centro di Favignana e per raggiungerla è necessario soltanto seguire le indicazioni per Cala Rossa per poi proseguire per il Bue Marino. L’ultima parte di strada, però, è un tratto di strada sterrata mentre il fondale in questo punto è profondo e ci sono delle correnti molto forti. Per questo motivo la spiaggia non è particolarmente adatta né ai bambini né agli anziani.

Una curiosità su questa cala è che il suo nome “Bue marino” indica che un tempo lì vi erano le foche, in particolar modo della specie foca Monaca. Si tratta di una specie che oggi è a rischio di estinzione e si contano soltanto 700 esemplari. A partire dal 2010, esemplari di questo genere sono stati avvistati sia a Marettimo, nella Grotta del Cammello, sia in un grotta di Favignana.

Lascia un commento