In questo articolo di oggi ci concentriamo sulla parte culinaria della bella isola di Favignana, andando alla scoperta dei dolci tipici e dei miglior bar favignana in cui assaggiarli. Infatti, se avete prenotato una vacanza a Favignana per quest’estate, sappiate che siete capitati proprio nell’articolo giusto.
L’Isola di Favignana, che tra l’altro è anche la più importante di tutto l’Arcipelago delle Isole Eolie, è un luogo decisamente incantevole in cui si raccolgono alcune delle spiagge migliori della Sicilia, vantandone degli spettacolari paesaggi e dei panorami davvero mozzafiato, che sono in grado di impreziosire la vacanza di chiunque scelga questa location come meta per le proprie ferie.
Sebbene l’Isola di Favignana, esattamente come tutte le altre, si anima maggiormente durante la stagione estiva, resta comunque frequentata in tutti i giorni dell’anno, grazie alle tante ricorrenze che vengono svolte nei luoghi più iconici. Infatti, sia d’estate che nelle varie festività, è possibile gustare alcune delle più deliziose specialità gastronomiche dell’isola, delle bontà realizzate con dei prodotti tipici del territorio.
Allora, ecco che qui di seguito vi elencheremo alcune delle prelibatezze più rinomate del territorio di Favignana, a cui seguiranno poi altri consigli di viaggio in modo da riuscire ad organizzare al meglio la vostra prossima vacanza in Sicilia. A questo punto, infatti, non vi resterà che leggere queste righe per saperne di più.
In quali bar favignana mangiare i migliori dolci tipici?
Un primissimo dolce di cui vogliamo parlarvi in questo articolo di oggi è la Cassatella di Favignana. Si tratta di un dolce che ricorda in tutto e per tutto il dolce più diffuso nel territorio trapanese, il quale si caratterizza per essere una pasta sfoglia fritta davvero molto soffice e soprattutto ripiena di ricotta zuccherata.
La Cassatella di Favignana, esattamente come vale per le altre specialità siciliane di questo genere, viene realizzata con la tipica forma a mezzaluna, per poi essere servite con una leggera ma necessaria spolverata di zucchero a velo vanigliato che contribuirà a rendere il dolce ancora più profumato e sfizioso.
Un altro dolce tipico dell’isola di Favignana, anche se viene consumato esclusivamente durante il Carnevale Egadino sono le caratteristiche Chiacchiere, che sono proprio il dolce carnevalesco per eccellenza. Si tratta di biscotti fritti che vengono accompagnati da zucchero a vero, anche se in questi ultimi anni vengono sempre più spesso cosparsi con delle diverse e sfiziose glasse, partendo da quelle al cioccolato e fino con quelle al pistacchio.
Ma dove possiamo gustare questi buonissimi dolci tipici? Ecco alcuni dei posti migliori che ci sono stati suggeriti proprio dalla gente del luogo. Un primo bar che vi proponiamo è “U Bar du Marinaru” che, oltre ad offrire delle gustosi prelibatezze, è situato in un’ottima posizione dalla quale si può ammirare un panorama da urlo.
Un altro bar favignana da provare assolutamente se si va in vacanza nella bella isola è senza dubbio il Caffè Mazzini che è particolarmente noto e frequentato anche per via delle caratteristiche raffigurazione colorate realizzate proprio sui dolci stessi.