State organizzando un viaggio all’isola di favignana e volete sapere come arrivare? Allora siete capitati proprio nell’articolo giusto. Il mare della Sicilia non ha proprio nulla da invidiare alle tante località esotiche distanti migliaia e migliaia di chilometri e in particolar modo l’isola di Favignana è una vera chicca tutta da scoprire.
Soprannominata già negli anni 70 “La grande farfalla sul mare” per via della sua forma che la fa sembrare una farfalla con le sue ali spiegate, si tratta senza dubbio della più grande delle isole Egadi. Favignana è decisamente un luogo incantato che offre ai visitatori un mare paradisiaco caratterizzato dai colori cristallini, dai paesaggi naturali pittoreschi e dal buon cibo oltre che il calore umano dei suoi abitanti.
Ma in questo nostro articolo di oggi troverete molteplici informazioni utili riguardo l’isola di Favignana, come ad esempio il modo in cui arrivare. L’isola di Favignana si trova ad una distanza pari a 7 km dalla costa Occidentale della Sicilia, fra le due città di Trapani e di Marsala e si estende per circa 19,38 kmq con una lunghezza di 9 km e una larghezza di 4 km.
Ad ogni modo per poter godere a pieno di tutte le meraviglie dell’isola, evitando di trovarsi completamente sommersi dalla folla di turisti in vacanza, ecco che vi consigliamo di non andarci nel periodo che intercorre tra la metà di luglio e la fine di agosto dato che in questa parte dell’anno l’isola registra davvero un afflusso elevato di turisti.
Isola di favignana: come arrivare?
Per chi abbia voglia di raggiungere l’isola in aereo, vi informiamo del fatto che gli aeroporti più vicini sono quello di Trapani Birgi e quello di Palermo Falcone Borsellino. In tal senso, prenotando in anticipo, è assolutamente possibile usufruire di un servizio di trasferimento che porta dall’aeroporto al porto e poi a Favignana tramite il traghetto; il tutto sarà compreso nel prezzo e bene organizzato in base alle coincidenze dei due mezzi.
Il costo del transfer sommato a quello del traghetto dall’aeroporto di Trapani corrisponde alla cifra di 33€ a persona mentre dall’aeroporto di Palermo la cifra ammonta a 49€ a persona. Se invece preferite il fai da te, risparmiando un po’ di denaro, allora è possibile raggiungere il porto tramite autobus di linea, la cui fermata si trova abbastanza vicino all’aeroporto.
Tuttavia una volta arrivati a Trapani vi basterà soltanto seguire le indicazioni per il porto in cui avvengono gli imbarchi dei vari traghetti. Per chi invece volesse lasciare l’auto in città e imbarcarsi a piedi, sarà possibile parcheggiare all’interno del parcheggio municipale multilivello che si trova sulla strada del porto o magari in altri parcheggi a sosta lunga che si trovano lì vicino.
Altro mezzo da prendere in considerazione è il treno e infatti partendo dalla stazione ferroviaria di Trapani è possibile raggiungere il porto in taxi o a piedi con la distanza da percorrere corrispondente a circa 1 km. Ma non finisce qui perché adesso è anche possibile prendere un autobus che parte da diverse zone di Palermo e che si ferma poi al porto di Trapani.
Infine è possibile raggiungere l’isola di Favignana direttamente in traghetto. Infatti, dai principali porti italiani di Genova, di Livorno, di Napoli e di Civitavecchia partono traghetti per Palermo, con una traversata che solitamente è notturna. Poi, una volta arrivati a Palermo si può proseguire per il porto di Trapani in auto o in autobus mentre se si arriva a Trapani si può proseguire anche in aliscafo.