Oggi, in questo nostro articolo, andremo alla scoperta della cala azzurra favignana quindi, se avete intenzione di prenotare una bella vacanza a Favignana, avrete qui modo di scoprire qualche informazione in più su questa bella isola siciliana.
Cala Azzurra sorge sul versante sud orientale dell’isola, proprio in un’area protetta dai venti e dalle correnti e si tratta di una delle spiagge più amate e per questo più frequentate di tutta Favignana. Il nome deriva di questa spiaggia principalmente dal colore delle sue meravigliose acque azzurre e super cristalline e il fondale è caratterizzato da una caratteristica sabbia bianca con dei riflessi rosa.
Questa bellissima spiaggia vanta due incantevoli piccole spiagge: la prima è accessibile tramite un sentiero che inizia dalla strada principale e invece la seconda si raggiunge percorrendo un sentiero secondario che si stacca sulla destra proprio all’inizio della discesa. Questa baia, come già detto sopra, è particolarmente rinomata per via delle sue acque di un azzurro intenso e per il suo fondale poco profondo, che la rendono una piscina naturale ideale.
Dietro la spiaggia ci sono degli ammassi di alghe bianche secche sulle rocce che offrono una comoda soluzione per potersi sdraiarsi nel momento in cui la spiaggia è troppo affollata. Si tratta in pratica di accumuli di posidonia essiccata dal mare durante la stagione invernale e, nonostante possano attaccarsi alla pelle e soprattutto sugli asciugamani, la loro presenza è comunque un caratteristico ricordo.
Da questa spiaggia è anche possibile ammirare l’orizzonte e il panorama di tutta la costa siciliana insieme a quello dell’urbanistica di Marsala. Inoltre, tra le rocce poste sulla destra, i visitatori possono perfino trovare una fonte naturale di argilla che risulta essere perfetta per applicazioni estetiche sulla pelle e, dopo aver lasciato asciugare l’argilla, un bel tuffo nelle acque limpide garantirà alla vostra pelle una straordinaria sensazione di morbidezza.
Ma come si può arrivare a Cala Azzurra? Quali sono i lidi?
Allora, possiamo dire che recentemente è stata introdotta una zona di spiaggia attrezzata, situata proprio sopra Cala Azzurra e prima della seconda spiaggia. Quest’area, che è parte di un complesso residenziale, offre inoltre una vista unica sui ciuchini confinanti, creando così un contrasto piuttosto divertente tra il relax in spiaggia e la vita rurale.
E per completare questa bella esperienza, non dimenticate di visitare il bar situato all’inizio della discesa verso la spiaggia, che è un vero e proprio rifugio per tutti i visitatori. Ora, per rispondere alla domanda che ci siamo posti qui sopra diciamo che, considerando il fatto che la Cala si trova sul versante sud orientale dell’isola ci si può arrivare seguendo prima le indicazioni per Punta Fanfalo e poi verso Punta Marsala.
Per raggiungerla dal centro abitato, la distanza è di circa 4 km percorrendo una via interna ovvero quella che parte da Piazza Madrice, oppure in alternativa una di 5 km se si sceglie di seguire il percorso costiero meridionale dell’isola passando per Lido Burrone e proseguendo poi con il mare alla destra.
Infine per quel che riguarda i lidi, purtroppo c’è da dire che Cala Azzurra non presenta alcun lido o stabilimento, per cui ci si dovrà attrezzare portando con sé degli ombrelloni e dei lettini se si ha intenzione di passarci una giornata intera.