Quando si parla di Favignana vengono subito in mente le immagini delle meravigliose cale, famose in tutto il mondo e tanto amate da tutti gli ospiti dell’isola. Oggi vogliamo iniziare questo piccolo viaggio partendo dalla cala graziosa favignana, così nel caso in cui aveste voglia di fare una vacanza a Favignana, avrete già tutte le informazioni necessarie.
Considerata una delle perle dell’arcipelago delle Egadi, Favignana è un’isola che grazie alla sua preziosa storia e al suo meraviglioso ambiente naturale è diventata ormai una meta estiva decisamente ambita specie negli ultimi anni. Infatti, mentre le altre isole dell’arcipelago conservano ancora un ambiente più selvaggio, Favignana offre degli ottimi servizi e soprattutto delle spiagge paradisiache circondate da una natura incontaminata e da bellissimi paesaggi mozzafiato.
Nota per le sue belle spiagge dorate, il mare turchese, le piccole baie di ciottoli ed anche le suggestive grotte che ospitano antichi relitti, Favignana è un’isola caratterizzata dall’atmosfera ancora genuina in cui poter trascorrere delle giornate all’insegna del puro relax, della tranquillità ed anche dell’ottimo cibo, essendo un’isola siciliana.
Lungo i 33 km di costa l’isola ospita calette di scogli e baie che si alternano ad arenili di spiaggia. Il particolare verde della ricca vegetazione mediterranea si incontra qui con un mare coloro turchese creando degli spettacolari paesaggi dai colori unici.
Cala Rossa, Cala Graziosa e Cala Azzurra sono tre delle mete estive più ambite di tutta l’isola di Favignana e infatti ogni anno queste spiagge attirano davvero una moltitudine di turisti, specialmente, quelli amanti della natura incontaminata e del mare cristallino. Navigare in queste acque, grazie al noleggio di barche a vela e catamarano, permette di raggiungere i posti più ambiti e di godere appieno di tutto ciò che la natura ha da offrire.
Conosciamo cala graziosa favignana: ecco tutto
Se state cercando un luogo in cui il mare e la natura selvatica siano lo sfondo della vostra bellissima vacanza, allora state pur certi che Cala Graziosa fa proprio al caso vostro. Questa, situata a nord dell’isola, è davvero unica grazie alla presenza delle rocce, degli scogli e del particolare mare cristallino. Soprattutto possiamo dire che quest’isola è ideale per chi non ama la sabbia e desidera una vacanza unica, in pieno relax lontano e soprattutto lontano dal clamore del turismo di massa.
Ideale per gli appassionati di snorkeling, Cala Graziosa è una cala di sabbia e di scogli di piccole dimensioni e caratterizzata da vasche d’acqua salata scavate nella pietra. Abbastanza vicina al centro dell’isola, la si apprezza in particolar modo nel momento in cui soffia lo Scirocco, che permette così al fondale di diventare ancora più visibile.
Cala Graziosa sorge sul tratto della costa sud orientale dell’isola, proprio in zona San Nicola e più precisamente ad 1,5 km dal paese. Si tratta di una piccola e intima spiaggetta in cui l’accesso in acqua è davvero piuttosto agevole ed il fondale digrada lentamente cosa che, chiaramente, la rende adatta sia ai bambini che a tutti quei nuotatori meno esperti.