Avete voglia di una vacanza tutta siciliana ma avete bisogno di sapere come arrivare a favignana? Niente paura perché oggi, in questo nostro articolo, vi parleremo di tutto ciò che riguarda l’Aliscafo Trapani Favignana. Iniziamo intanto dicendo che sia Favignana, che Levanzo che anche Marettimo sono servite dalle compagnie Siremar e Liberty Lines con aliscafi e catamarani in partenza dal porto di Trapani e di Marsala.
Le biglietterie sono ubicate proprio di fronte al molo da cui salpano tali mezzi ed è possibile prenotare online il biglietto del traghetto per le isole Egadi in soli pochi minuti. Per prenotare il traghetto con auto in anticipo (sol con partenze da Trapani), è comunque necessario contattarli tramite e-mail indicando tutti i dettagli utili.
Ma qual è la differenza tra il traghetto e l’aliscafo? Il primo mezzo di trasporto, il traghetto, può essere di dimensioni maggiori o minori in base a quelle che sono le ore di navigazione e può anche essere dotato di garage per l’imbarco di veicoli offrendo anche sistemazioni in cabina.
Il traghetto, inoltre, può essere convenzionale o ad alta velocità e, oltre all’andatura in sé e per sé, la differenza riguarda prettamente le tratte in questione e le eventuali fermate del caso. Sulla maggior parte dei traghetti è consentito viaggiare con un animale domestico che sarà libero di passeggiare con voi sul ponte esterno della nave anche se sempre munito di guinzaglio e museruola.
Ecco come arrivare a favignana nel miglior modo
Per quel che riguarda l’aliscafo, invece, sappiamo che si tratta di un’imbarcazione più piccola che non offre cabine e che non trasporta mezzi a motore. La sua struttura, inoltre, è particolare dato che presenta nelle superfici portanti un profilo alare pressoché analogo a quello degli aeroplani.
Alle più basse velocità, un aliscafo si comporta come un normale traghetto, ma è solo quando la velocità aumenta che inizia a cambiare qualcosa. Il mezzo emerge e prosegue poi la sua navigazione sostenuto solo dalle ali, in pratica come se “volasse” sull’acqua.
Rispetto allo scafo di un traghetto che naviga completamente immerso, questo sistema dà invece all’aliscafo maggiore velocità e va a ridurre notevolmente i tempi di viaggio. Alcuni aliscafi consentono anche di salire a bordo con il proprio amico peloso dato che gli animali di piccola taglia rimangano nelle gabbiette o all’intero dei trasportini.
Ad ogni modo c’è anche da dire che è possibile arrivare a Favignana in nave partendo da Palermo. Qui è disponibile un servizio di prenotazione online traghetti per la Sicilia ma in alternativa si può anche decidere di proseguire in auto per il porto di Trapani o magari in pullman con la Segesta Autolinee, per poi imbarcarsi in aliscafo o traghetto per le belle isole Egadi.
Infine, per chi volesse arrivare in autonomia in barca, è bene sapere che il punto di rifornimento carburante si trova a Favignana. Il porto turistico è infatti gestito dal circolo nautico e nei suoi pontili galleggianti offre dell’acqua e della luce, con assistenza ormeggiatori e carburante. A Punta Lunga è possibile effettuare l’ormeggio al porticciolo dei pescatori mentre a Levanzo sarà possibile ormeggiare a Cala Dogana.