Palermo e Favignana sono due meravigliose mete turistiche siciliane ed è per questo motivo che in questo nostro articolo di oggi vogliamo parlare del miglior percorso da seguire per andare da palermo a favignana. Prima di tutto però voglio parlare della bella città di Palermo caratterizzata da un’architettura moresca delle grandi cattedrali, passando poi per i mercati rionali e per le straordinarie bellezze naturali.
Palermo, inoltre, è decisamente il luogo perfetto per iniziare a conoscere l’isola siciliana che, con il suo crogiolo di culture si classifica come una delle regioni d’Italia più suggestive e più varie fra tutte. La straordinaria bellezza naturale e il cibo assolutamente delizioso incanteranno ogni turista anche se non è sufficiente una sola visita per la Sicilia.
L’eredità culturale normanna qui è particolarmente visibile negli splendidi mosaici della Cappella Palatina e anche nella cattedrale di Monreale. La Cappella Palatina, che è dedicata a San Pietro e che si trova nel Palazzo Reale, è stata commissionata nel 1132 da re Ruggero II che l’ha desiderata in pieno stile architettonico bizantino presentando alcuni dei più impressionanti mosaici rinvenuti in Italia. l
Ma quando si parla di Palermo non si può di certo non citare il più famoso mercato: la Vuccirìa. Questo termine nel dialetto locale significa “voci” o “confusione” e suggerisce un modo per trovare il mercato in quanto basta solo mettersi ad ascoltare da dove proviene il rumore del mercanteggiare. La Vuccirìa si snoda poi attraverso le strade laterali poste intorno a Piazza San Domenico.
Al mercato del Capo si vendono una grandissima varietà di prodotti, anche se comunque la gente del posto vi si reca quasi solo per il cibo. In una zona concentrata vediamo invece i venditori ambulanti che espongono tutte le prelibatezze locali. Ma abbiamo anche il mercato di Ballarò, che si estende lungo le strade attorno a Piazza Carmine e che unisce due eccellenze italiane: cibo e vestiti.
Come si può arrivare da palermo a favignana?
Purtroppo diciamo subito che non esiste un mezzo diretto che parte da Palermo e arriva a Favignana quindi bisogna prendere più mezzi e fare dei cambi. Qualora aveste una macchina a vostra disposizione allora sarà possibile mettere in autostrada in direzione Trapani per poi imbarcarsi con traghetto o con nave veloce per raggiungere l’isola.
Gli aliscafi per Favignana partono infatti da Trapani e partono dal molo di Via Ammiraglio Staiti, mentre per quel che riguarda i traghetti questi partono dal molo di Viale Regina Elena. Invece, se volete sapere qual è la soluzione più rapida per arrivare da Aeroporto Palermo (PMO) a Favignana, questo corrisponde al bus e al traghetto.
La distanza tra Aeroporto Palermo (PMO) e Favignana è di 107 km e si può percorrere, come già detto, in auto, in taxi o in bus fino a Trapani per poi prendere un mezzo via mare. Ad oggi, ancora, non esiste neanche un aeroporto a Favignana e di certo però questo sarebbe il mezzo più veloce e pratico da prendere.