Come muoversi a Favignana: ecco cosa devi sapere prima della vacanza

Se state programmando una vacanza a Favignana e avete bisogno di sapere come arrivarci e come muoversi a favignana una volta arrivati lì, sappiate che siete capitati proprio nell’articolo giusto. Innanzitutto per arrivare a Favignana bisogna recarsi a Trapani e da lì prendere poi un traghetto diretto per l’isola. La cosa da tenere bene presente in questo caso, tra l’altro, è che Trapani ha un aeroporto gestito principalmente dalla compagnia low cost Ryanair, per cui trovate anche dei prezzi vantaggiosi.

Per quel che riguarda, invece, l’aliscafo per Favignana sappiamo che questo è operato dalla compagnia Liberty Lines e costa all’incirca 10€ (sempre in base dall’orario che viene scelto) e questa traversata dura circa 45 minuti. Un’altra opzione è invece quella di volare su Palermo per poi prendere un autobus diretto per Trapani dato che comunque ci vogliono 2 ore di autobus.

Se invece vi state chiedendo quale sia il periodo ideale e migliore per godersi le spiagge e per avere una temperatura più calda, è chiaro che la risposta corrisponderà alla stagione estiva ma dobbiamo necessariamente consigliarvi di evitare il mese di agosto a tutti i costi perché è davvero da pazzi.

Pensate, per esempio, che quest’anno sono passati almeno 70 mila persone in un’isoletta che ha soltanto circa tre mila abitanti per cui anche le calette sono davvero piccoline e ovviamente si riempiono molto più facilmente. Gli isolani riferiscono infatti che i mesi ideali per godere appieno di questa bella isola è quello corrispondente a Giugno e a Settembre.

Quando vi trovate nell’isola, invece, dovete sapere che una delle esperienze più belle fatte da fare è senza dubbio il giro dell’isola in barca a vela. Si tratta di un giro che parte alle 10 del mattino dal porto di Favignana e comprende poi un’intera giornata in mare con delle piccole sosta nelle più belle insenature per un tuffo nelle meravigliose acque cristalline. 

come muoversi a favignana

Ma come muoversi a favignana? Scopriamo di più

La cosa forse più interessante di Favignana è che è considerata l’isola più ciclabile di tutto il Mediterraneo. Pertanto la bici, che sia convenzionale o anche elettrica, è il mezzo di trasporto principale sull’isola. Quest però non vuol dire che non è possibile spostarsi anche con dei mezzi motorizzati, partendo dallo scooter fino all’auto o magari optare per il trenino turistico e i tradizionali mini bus privati.

Per gli amanti della nautica, invece, per spostarsi da un posto all’altro, c’è l’alternativa corrispondente al mare, con un’ampia scelta di gommoni e di barche a motore. Spostarsi a Favignana è comunque semplice ed economico e per chi sceglie di utilizzare il traghetto per raggiungere l’isola, è possibile viaggiare con un proprio mezzo al seguito, che sia la bici o l’auto.

Attenzione però perché nel mese di agosto e fino alla prima metà settembre ci sono delle limitazioni di accesso per tutti i mezzi a motore. Se invece viaggiate “leggeri”, potete anche optare per raggiungete l’isola in aliscafo e poi, una volta arrivati a destinazione, è possibile scegliere tra le diverse tipologie di mezzi per spostarsi e muoversi in modo indipendente ed autonomo.

Lascia un commento