Se state organizzando una vacanza a Favignana, oltre a cercare i luoghi in cui alloggiare e le cose da vedere, utile partire sapendo già a favignana dove mangiare. Ecco che allora in questo nostro articolo di oggi andremo insieme a cercare di capire quali sono i migliori ristoranti in cui mangiare secondo le recensioni di Tripadvisor.
Ma prima di parlare di ciò, sarebbe più opportuno dedicarci ai piatti tipici di Favignana. Alcuni dei cibi più noti si sono diffusi non soltanto a livello regionale, ma mondiale e tra questi possiamo ricordare la cassata, gli iris, il cannolo siciliano, ma anche la granita e gli arancini. In ogni caso anche se Favignana è caratterizzata da un territorio aspro, risente allo stesso modo delle culture tipiche della Sicilia che, grazie al clima mite, è ricca di spezie e piante aromatiche quali ad esempio l’origano, la menta e il rosmarino.
Al tempo stesso, però, sono davvero molte le coltivazione di arance, di limoni, di mandorle ed anche di pistacchi, olive e fico d’india. Tutti questi prodotti appena elencati sono simboli della Dieta mediterranea, che è stata inserita dall’Unesco nell’anno 2008, tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità.
Ma se proprio dovessimo scegliere un prodotto che rappresenta la storia di Favignana non potremmo che orientarci sul tonno in quanto l’isola ricorda ancora come la pesca di questi animali fosse un evento collettivo che coinvolgeva decine di uomini. I tonnaroti, sotto la guida di un “raìs” calavano lunghe reti disposte a “camere” in modo tale da poter sospingere i tonni verso le più strette maglie.
Gli esemplari più adulti e pesanti circa un centinaio di chili, venivano presi con gli arpioni ed issati sulle barche. Tutto ciò è però finito nel 2007, quando Favignana ha vissuto l’ultimo esempio di questo genere di pesca, vietato ormai da tutta la Comunità Europea.
Favignana dove mangiare: ecco i migliori ristoranti
Il primo ristorante di cui vogliamo parlarvi è Cibo Chiacchere e Vino ed è collocato in una parte più isolata dal centro che divide in due l’isola, raggiungibile con taxi e con motorino, ma non in bicicletta. Questo comunque è decisamente un punto panoramico spettacolare da cui ammirare il tramonto proprio di fronte all’isola di Levanzo.
L’ambiente qui è molto suggestivo dato che ospita divanetti, baldacchini, musica lounge ed anche lucine e grazie ad essi si è subito catapultati in un’atmosfera magica con il mare a fare da sfondo. La formula classica è quella di un menù aperitivo costituita da tanti piccoli assaggi siciliani e da un’ottimo vino.
Altro locale è quello che prende il nome di Scaliddre. Si tratta di un locale molto carino situato in centro vicino a Piazza Madrice che offre tavoli sia all’interno che all’esterno; qui tutto è molto buono e ben presentato e il piatto forte è sicuramente quello degli spaghetti con ricci con battuta di gamberi rossi e pistacchi.
Ma non possiamo non citare il ristorante A’ Ciloma che dispone di un bellissimo giardino in cui si può cenare in assoluta tranquillità. Si tratta senza dubbio di un locale tradizionale ma avendo pur sempre una cucina innovativa; certo è che qui non si trovano molti piatti e tutto è basato sul pescato del giorno in quanto il menù varia giornalmente presentando dei piatti rivisitati.