Oggi in questo nostro articolo parleremo di tutto ciò che riguarda la biglietteria trapani favignana insieme agli orari dei biglietti e ai costi ma prima di questo vogliamo un attimo parlare della bella città di Trapani. Questa è chiamata anche città “dei due Mari” in quanto è posizionata tra il Mar Tirreno ed il Canale di Sicilia, posta proprio sulla punta più a nord-est dell’isola in cui si incontrano il Mar Tirreno e il Mar di Sicilia.
Trapani è attraversata dal fiume Chinisia e vediamo che fanno parte della città anche l’Isola della Colombaia, lo Scoglio di Palumbo e gli scogli Porcelli. Si tratta di fatto di un luogo ricchissimo di bellezze naturali e di opere architettoniche che sono in grado di regalare alla città un’aria elegante e rurale al tempo stesso mostrandosi come borgo di pescatori e come città moderna.
La città si posiziona proprio sotto il promontorio del Monte Erice, posto dinanzi allo spettacolo naturale delle bellissime Isole Egadi. Le leggende legate all’origine di Trapani raccontano del fatto che la città sia stata originata dalla falce caduta a Cerere che correva sul suo carro alla ricerca della figlia nei cieli del mondo.
In realtà però c’è da dire che Trapani è stata fondata dagli Elimi che costituirono un villaggio in pianura posto nelle vicinanze del mare e crearono una specie di Emporio ad Erice. Successivamente arrivarono poi i Fenici che si mossero verso le coste occidentali della regione siciliana, fortificando il borgo di Trapani e lo trasformandolo in un importante porto per il controllo dei diversi scali commerciali.
In questo periodo, la storia di Trapani è legata a quella di Cartagine e sappiamo che i Romani conquistano Trapani nella battaglia delle Isole Egadi, e fu così che la città perse gran parte del suo splendore e la sua centralità come porto. Dopo i Romani arrivò invece la volta dei Vandali, seguiti poi dai Bizantini e ancora dopo dagli Arabi.
Ma è con la conquista dei Normanni che la città ebbe modo di ritrovare il suo splendore originale ed il porto di Trapani è diventato così la porta per l’Oriente. Ad oggi vediamo che questa bella si mostra come un labirinto di stradine strette e disseminate da antichi palazzi e chiese che sono sopravvissuti al tempo ed anche alle guerre che l’hanno colpita.
Biglietteria trapani favignana: costi e orari
Andiamo subito dritti al punto parlando del prezzo del traghetto Trapani – Favignana, un prezzo che oscilla tra gli 11 e i 16 euro. I costi comunque variano in base al periodo, all’itinerario e soprattutto alla compagnia scelta. C’è da dire inoltre che, per quel che riguarda i bambini fino 3/4 anni viaggiano gratis e ci sono anche delle riduzioni per quelli fino agli 11 anni.
Aggiungiamo anche che c’è uno sconto speciale residenti e possono usufruirne soltanto i residenti delle Egadi. La traversata Trapani – Favignana in termini di tempo, invece, oscilla tra i 30 min. e 1 h 20 min sempre in base all’operatore e all’itinerario.
Il collegamento da Trapani a Favignana viene operato anche da alcuni aliscafi veloci e l’itinerario diretto più rapido dura all’incirca mezz’ora. Infine parlando della distanza che intercorre tra queste due località possiamo dire che questa corrisponde 9 miglia nautiche (ovvero a 16 km).