Con il definitivo arrivo dell’estate, ormai, parlare di spiaggia, mare e vacanza a Favignana è qualcosa di assolutamente normale ed anzi necessario. Ecco che infatti in questo articolo di oggi ci occuperemo di parlare di cala burrone favignana, per conoscerla meglio sotto vari aspetti e capire insieme come arrivarci e quali lidi scegliere.
Intanto iniziamo dall’isola di Favignana e diciamo che si tratta di un comune italiano di 4 494 abitanti del libero consorzio comunale di Trapani nella regione Sicilia. Questo è senza dubbio un comune totalmente insulare, il cui territorio corrisponde all’arcipelago delle isole Egadi e comprende anche le isole di Favignana, insieme a Levanzo e Marettimo ed anche agli isolotti minori di Maraone e Formica.
Favignana viene da molti definita “la grande farfalla sul mare” per via della sua peculiare forma che la fa sembrare una farfalla con le ali completamente spiegate e divisa in due parti dal colle di Santa Caterina. Questa bell’isola, tra mito, mare e cultura, risulta essere di fatto l’isola perfetta per chi sta cercando delle mete balneari sabbiose e rocciose con delle acque cristalline.
Le coste di questa isola da sogno sono perfettamente in grado di offrire delle location diverse per incontrare i gusti di tutti e infatti sono presenti spiagge con sabbia fine e dorata come Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni ma anche spiagge suggestive calette di sabbia e ciottoli localizzate invece nella zona di Punta Lunga, dei Faraglioni ed anche Punta sottile, da cui si godono dei tramonti mozzafiato di rara bellezza in cui il cielo si tinge di colori straordinari.
Conosciamo meglio cala burrone favignana
Lido Burrone è situato nel versante sud-ovest dell’isola di Favignana ed è l’unica spiaggia sabbiosa attrezzata con un Lido. Qui vediamo che la spiaggia si caratterizza per una sabbia particolarmente fina e chiara ma soprattutto per via del meraviglioso mare cristallino ed assolutamente limpido. Il lido situato sulla spiaggia offre molteplici servizi quali ad esempio le sdraio, gli ombrelloni, servizi bar ed anche ristorazione insieme a molto altro.
Una considerazione interessante è che questa spiaggia risulta essere particolarmente indicata per le famiglie e per passare un’intera giornata al mare in pur relax, infatti i suoi fondali bassi e sabbiosi sono indicati per i bambini e ovviamente anche chi non è proprio esperto nel nuoto.
Si può arrivare alla spiaggia comodamente dalla strada litorale, se si proviene dal centro di Favignana e la cosa importante è scendere verso il versante sud percorrendo tutta via Circonvallazione-via Calamoni per poi girare prendendo la direzione punta Marsala.
Altra cosa interessante e che attira particolarmente i turisti è che il divertimento al Lido Punta Burrone è assicurato tra bella animazione, giochi da tavola ed anche musica ad hoc, al fine di coronare tramonti da favola da osservare dalla costa più ad ovest dell’Italia tra la provincia di Trapani e Marsala. In particolar modo, infatti, questo lido è indicato per le persone che pensano fuori dal quadrato, e l’unico cubo in cui hanno voglia di vivere è la casetta bianca di calce con le classiche finestre azzurre dell’isola di Favignana.