Volete sapere quali sono le migliori pasticcerie favignana per gustare i deliziosi dolci siciliani? Bene, allora non vi resta che leggere queste nostre righe di oggi. Prima di tutto però, dovremmo concentrarci sul capire quali sono i dolci tipici dell’isola Sicilia e sappiamo che la cucina è sempre stata fin dall’antichità strettamente collegata alle influenze storiche, culturali ed anche religiose.
Quel che possiamo dire, inoltre, è che già dai tempi remoti, grazie a molteplici stimoli esterni si è andato sviluppando uno stile ben preciso di abitudini culinarie che, con il passare dei secoli, si è arricchito notevolmente di nuovi sapori e di nuovissime pietanze.
Nonostante sappiamo bene che il territorio delle Egadi sia ricco di spezie, di piante aromatiche, di menta, di origano, di timo e rosmarino, il prodotto che rappresenta la tradizione culinaria delle Egadi è senza ombra di dubbio il tonno, retaggio dei fasti di un tempo del tutto passato.
Chiunque si può benissimo ricordare quanto coinvolgente è stata la pesca del tonno e sappiamo che questa attività coinvolgeva diverse centinaia di uomini e donne, partendo già dai tonnaroti, sotto la guida del loro capo, il “Rais”. La conoscenza di questi cibi si è diffusa ad oggi non soltanto a livello nazionale dato che sono stati addirittura inseriti dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.
Ad ogni modo possiamo dire che un soggiorno nelle Isole Egadi non può dirsi vissuto a pieno se non si è anche entrati in contatto con la gastronomia locale e nella cucina egadina, come per la maggior parte delle isole e delle coste siciliane, i principali protagonisti sono il pesce e le tipiche verdure presenti nella dieta mediterranea.
Soprattutto a Favignana la cucina risente moltissimo delle influenze di tutti quei popoli con cui sono venute a contatto nel corso dei vari secoli, in particolar modo degli arabi e degli spagnoli. Comunque sia tutti gli apporti ricevuti da questi popoli sono stati convogliati nell’arte culinaria locale, che la creatività delle donne dell’isola ha fatto perfettamente sposare con i sapori tipici egadini.
Quali sono le migliori pasticcerie favignana?
Adesso vi presentiamo le cassatelle, ovvero i dolci ripieni di ricotta di pecora e particolarmente famosi soprattutto bella provincia di Trapani. Queste erano già conosciute fin dal 1.700 e venivano preparate nelle festività pasquali e in occasione del carnevale.
In pratica non sono altro che una sorta di ravioli dolci ripieni di ricotta, zucchero, cannella e gocce di cioccolato che venivano fritte per immersione nell’olio caldo. Per la pasta si utilizza invece la farina di grano duro, lo zucchero, l’olio di oliva, il vino Marsala e infine la scorza di limone.
In più aggiungiamo anche che è una produzione tipica siciliana inserita addirittura nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali d’Italia. Ma, invece, quali sono le migliori pasticcerie dell’isola di Favignana? Ecco che allora possiamo citare le seguenti:
- Pasticceria FC;
- Gelateria Mama’s ice cream Favignana;
- Gelateria Garibaldi Cosi Ruci;
- Yoyogurt;
- ciuri-ciuri;
- Grand Caffé Florio.